SINGLE ELITE agenzia Incontri per Single d'Elite

Perché è così difficile trovare la persona giusta?

Chiaramente, alcune persone sono single perché scelgono di esserlo. Semplicemente non sono interessati ad avere una relazione seria in questo momento della loro vita. Altri invece sono single a causa delle circostanze della loro vita.

È la domanda che tutti i single si pongono: “Ma perché sono ancora solo?” che cos’ho che non va?

Nessuno riesce a darsi una risposta esaustiva…  e generalmente vengono chiamate in causa motivazioni di ogni tipo: il destino, la nostra personalità, la sfortuna, l’aspetto fisico ecc.

PIÙ IL TEMPO PASSA, PIÙ CI SI CONVINCE DI ESSERE INADEGUATI, POCO ATTRAENTI, TROPPO MAGRI, TROPPO GRASSI, TROPPO TIMIDI ECCETERA,  INCAPACI DI COSTRUIRE UNA RELAZIONE E DI CONSEGUENZA CONDANNATI ALLA SOLITUDINE.

La dottoressa Melanie Schilling in questi casi parla di auto-sabotaggio, descrivendolo come “un meccanismo con cui miniamo e limitiamo le opportunità di interazione sociale o le possibilità di fare nuovi incontri.

Attuando questo meccanismo inconscio trasmettiamo al resto del mondo il messaggio che non siamo interessati a una relazione.

Quindi, il fatto di essere single può dipendere direttamente dalle nostre azioni, date dalle nostre credenze inconsce – e dal nostro modo di ragionare e comportarci, anche se ne siamo del tutto inconsapevoli.

Dare la colpa a fattori esterni è del tutto normale, ma in realtà, in questo comportamento inconscio autosabotante c’è un sentimento predominante: la paura

È comprensibile che molte persone non vogliano esporsi e rischiare per paura di rimanere deluse e soffrirne di conseguenza. “Spesso quando le persone sono state emotivamente ferite – cosa che capita a tutti – è normale sviluppare delle forme di auto-difesa. Ma c’è una differenza tra essere disincantati e impedire a se stessi di essere felici. Mantenere una o più convinzioni false implica non essere ancora pronti per frequentare qualcuno e iniziare una nuova storia.

Imparare ad amare se stessi prima di iniziare una relazione è molto importante. Imparare a stare bene con se stessi prima di condividere il proprio tempo e i propri spazi con altre persone.

“Consapevolezza di sé, amore per se stessi, sono i primi passi per attrarre gli altri e sviluppare con loro una relazione positiva.