COS’È LA BELLEZZA E QUANTO CONTA IN AMORE Single elite personal matchmaking

Cos’è la bellezza e quanto conta in amore

La bellezza è qualcosa di molto importante nella vita, a patto che non diventi un tentativo di aderire a dei canoni estetici prestabiliti, generalizzati ed esclusivamente fisici; nel senso che più della bellezza è importante sentirsi belli, e questo è un concetto molto più ampio, è qualcosa che occupa la nostra vita a 360 gradi.

Perché il cosmetico più potente che c’è è la Felicità

Quando siamo felici abbiamo una luce negli occhi, un sorriso, un modo di porci diverso, camminiamo più dritti; ed è questo il vero carisma, la gente lo noterà, come un vero e proprio magnete.

La bellezza è un concetto che va ben oltre quello che ci ha concesso madre natura attraverso il nostro codice genetico; è qualcosa che va anche oltre la cura del nostro corpo (che è importantissima, in quanto il corpo è il nostro tempio) ma deve essere intesa in un concetto d’insieme e di equilibrio tra la nostra parte esteriore e interiore.

Piacersi per piacere non è solo un luogo comune, è una realtà universale

Una verità assoluta di cui molto spesso, anche le persone di successo si dimenticano è che se vogliamo attirare a noi la persona giusta, prima di tutto dobbiamo essere soddisfatti di noi stessi, il che implica amarsi… e come si fa ad amare se stessi? È così complicato? No, è semplice, ma non è facile perché per farlo dobbiamo coltivare noi stessi come un seme che dovrà dare dei frutti. Coltivare i nostri semi, che, come direbbe James Hillman sono i nostri talenti, le nostre doti che ci rendono unici.

Dobbiamo cercare di piacere a noi stessi, di amarci, di guardarci allo specchio ed essere soddisfatti di noi stessi, essere al meglio di noi.

Sviluppare la propria bellezza significa valorizzarsi, non solo fisicamente ma tirando fuori anche i propri talenti, che sono il caposaldo della nostra autostima, senza la quale il fascino non potrebbe mai emergere.

Dobbiamo impegnarci a trovare la nostra bellezza, che è esclusiva, originale e irripetibile, senza cercare di assomigliare a nessun altro ma mettendo in risalto la nostra unicità.

L’attrazione è generata da diversi fattori, le motivazioni evoluzionistiche: la spinta biologica insita in noi che ci induce a scegliere i partner migliori per la riproduzione, gli influssi culturali, i nostri retaggi psicologici, gusti, esperienze personali ecc. Ma spesso questi sono fattori di cui siamo inconsapevoli, quindi riconosciamo solo alcune cause di attrazione e non siamo consapevoli di quelle sommerse nella parte nascosta della nostra personalità.

Ogni individuo può essere influenzato più o meno fortemente da certi fattori che possono anche cambiare nel corso del tempo.  Spesso capita di essere attratti da persone che hanno sviluppato capacità che a noi mancano, o che sono recondite in qualche angolo nascosto della nostra personalità, spesso ci innamoriamo perché vediamo nell’altro una parte nascosta di noi, una parte che è rimasta inespressa ma che potenzialmente sarebbe molto forte se solo decidessimo di farla venir fuori.

Altre volte invece possiamo attraversare un periodo difficile o di forte bisogno affettivo, in cui ci sentiamo fragili; periodi nei quali un’attitudine calorosa o che ci fa sentire amati oscura ogni altro fattore. Certe persone sono particolarmente insicure o ansiose, e per loro la capacità altrui di offrire sicurezza diventa un fattore predominante.

Alcuni sono particolarmente affascinati da qualità interiori, come l’intelligenza, la cultura, la bontà d’animo, e, ovviamente, ci sono anche persone per cui l’avvenenza è la cosa più importante.

Esistono fattori generali validi per tutti, poi le differenze individuali contano moltissimo. Tra l’altro, questo risponde anche alle domande che possiamo farci del tipo, “Ma cosa ci troverà il lui\lei” ecc.

Insomma, la bellezza va intesa come un universo a sé, con leggi proprie che scavano nell’inconscio, sia personale che collettivo… ma una cosa è certa: la bellezza è una miccia che va accesa interiormente per poter esplodere esteriormente e donare tanta luce a chi potrà goderne.