Quel giorno…

E’ arrivato: per alcuni un giorno tanto atteso, per altri, qualcosa da cui fuggono, ma perché questo giorno provoca sentimenti così diversi? 

San Valentino

Il santo a cui il giorno dell’amore deve il nome era, ai tempi dell’Impero romano, un sacerdote con la missione di sposare i giovani amanti sfidando il mandato dell’imperatore Claudio II, che aveva deciso di evitare i matrimoni a tutti i costi perché considerava i single non sposati migliori soldati.

Quando fu scoperto, e prima di essere giustiziato (14 febbraio 270), restituì la vista alla figlia cieca di uno degli ufficiali che lo imprigionarono. Divenne così un martire, convertì il cristianesimo alla famiglia del curato e la giovane donna, secondo loro, piantò un mandorlo in suo onore vicino alla sua tomba. Ecco la spiegazione del perché questo albero è un simbolo di amore e amicizia duratura. 

Ogni celebrazione ha i suoi detrattori e quelli di San Valentino crescono anno dopo anno. Sostengono che, lungi dall’essere divertente, è un appuntamento artificiale, commerciale e stupido.

Per quelli senza un partner suona come un promemoria che nessuno li ama, che sono soli. 

Per le coppie consolidate è ormai quasi una noia, quando non uno stress. Il vicino chiede loro come festeggeranno la giornata e inizia una competizione assurda. Devi dire loro qualcosa di interessante e la cosa peggiore è che il giorno dopo ti chiederanno di nuovo come è stata la tua serata. 

Tuttavia, tutti coloro che amano questa celebrazione anglosassone, sono ansiosi che in questo giorno la loro amata abbia pensato a loro e li faccia sentire speciali con il fascino di un dettaglio o un dono, simbolico o no, ma un dono pieno di complicità , illusione e tenerezza. Sulla base del fatto che il miglior regalo o regalo per San Valentino, è quello di festeggiare in compagnia dei loro partner.

Festeggiarlo in qualche modo?

Il giorno di San Valentino può diventare una vera arte, dal momento che devi rompere gli argomenti della scatola di cioccolatini, carte e il classico mazzo di fiori, che in queste date diventano standard. Usalo per cogliere un’occasione, l’occasione di evitare di parlare di argomenti spiacevoli come contabilità o problemi quotidiani.  Scollega il telefono e la televisione, dedica quel momento solo alla coppia. Fare piani insieme, scherzare, ridere, ricordare bei momenti non costa denaro e riempie l’anima di gioia.

Secondo la mia modesta opinione, tutti sono liberi di fare, dire e pensare quello che vogliono. Quello che fai dipende da te stesso e da come lo senti. È una data in cui il colore rosso abbonda e molti si divertono tra fiori, cioccolatini e palloncini … Alcuni si divertono e altri no. L’adesione è facoltativa.

Ma l’essenza di tutto è che non dobbiamo dimenticare di dire alla persona amata quanto la si ama … non solo a San Valentino, ma senza una ragione o una data apparente.

Curiosità di questo giorno:

– In Arabia Saudita la sua celebrazione è vietata. Rose e baci censurati, gli amanti devono solo mostrare il loro amore con discrezione, in silenzio e intimità.

– I regali più comuni il 14 febbraio sono, prima di tutto, una cena romantica; secondo, un mazzo di fiori; e in terza posizione, orsacchiotti.

– Gli uomini spendono quasi il doppio delle donne a San Valentino e, tuttavia, più di un terzo preferirebbero non ricevere alcun regalo durante questo giorno.

– Ogni giorno di San Valentino, la città italiana di Verona, la scena della storia d’amore più romantica di tutti i tempi, è piena di centinaia di coppie innamorate. I turisti di solito lasciano le loro lettere d’amore sotto il balcone di Giulietta, tra le quali, alla fine, viene scelto il più bello.

– Il 14 febbraio 1929, la città di Chicago fu testimone di un evento atroce, La Strage di San Valentino, orchestrato da Al Capone contro sette membri di una band rivale, la famiglia Moran. Non hanno mai avuto modo di perseguire nessuno per il crimine.