Gli uomini si rifugiano nelle caverne e le donne parlano “Una delle maggiori differenze esistenti tra uomini e donne è il loro modo di affrontare lo stress”

Gli uomini si rifugiano nelle caverne e le donne parlano

“Una delle maggiori differenze esistenti tra uomini e donne è il loro modo di affrontare lo stress”

Due modi che possiamo definire agli antipodi; gli uomini tendono a chiudersi sempre più in se stessi e a concentrarsi sul problema, mentre le donne si sentono via via sempre più emotivamente coinvolte. In queste circostanze, le necessità dei due sessi divergono. L’uomo si sente meglio se risolve i problemi, la donna se ne parla.

L’incapacità di capire e accettare questa differenza crea nei nostri rapporti frizioni superflue. Vediamo un esempio. Un uomo torna a casa, vuole rilassarsi leggendo il giornale. È stressato a causa dei problemi irrisolti della giornata e trova sollievo nell’ accantonarli. Anche la donna vuole rilassarsi dopo una giornata pesante. Lei, tuttavia, aspira a trovare sollievo parlando dei suoi problemi; quindi, tra di loro, la tensione cresce fino a trasformarsi in risentimento.

L’uomo è segretamente convinto che la compagna parli troppo, mentre lei si sente ignorata. Se non arriveranno a capire le differenze esistenti tra loro, si allontaneranno sempre di più.

È probabile che abbiate riconosciuto questa situazione, perché è solo una delle tante in cui uomini e donne si trovano in contrasto. Il problema non è infatti riguarda quasi tutti i rapporti interpersonali. La soluzione al problema di  non dipende tanto dall’amore reciproco, quanto dalla comprensione  e la consapevolezza che ciascuno dei due ha nei confronti dell’altro.

Ignorando che le donne hanno bisogno di parlare dei loro problemi per sentirsi meglio, l’uomo resterà fermo nella sua convinzione che lei parla troppo e continuerà a rifiutarsi di ascoltare.

Ignorando che il suo uomo sta leggendo il giornale per sentirsi meglio, lei continuerà a sentirsi trascurata e non considerata. Si ostinerà inoltre nei suoi tentativi di farlo parlare quando lui non ha voglia di farlo.

Ecco, in queste circostanze diventa cruciale tenere in considerazione le diversità che esistono tra il mondo maschile e quello femminile; non farlo potrebbe portare inevitabilmente ad un allontanamento e a volte anche ad uno scontro, semplicemente per errori di decodifica nel modo di essere, di vedere le cose e di affrontarli che c’è tra il mondo femminile e quello maschile. Vi posso assicurare che essere consapevoli e mettere i pratica certe conoscenze cambierà notevolmente la qualità dei vostri rapporti, parola nostra… e di John Gray.

Alcune parti tratte da: “Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere” di John Gray