PERCHÉ LE COCCOLE FANNO COSÌ BENE ALLA COPPIA single elite

Perché le coccole fanno così bene alla coppia

Come funzionano davvero le cose in quelle coppie invidiabili dove lui e lei passeggiano tenendosi per mano, dove, anche quando sono in pubblico hanno il bisogno di toccarsi, di accarezzarsi, di sentire il contatto e la vicinanza dell’altro… un’unione ancestrale, chimica, dove la sensazione è quella di aver trovato l’altra metà della mela.

Gli abbracci, le carezze, i massaggi, la tenerezza contribuiscono a mantenere viva la felicità in una coppia.

Lo dice anche la scienza: le coccole, gli abbracci, il contatto fisico, i gesti intimi rendono più saldi i rapporti.

A sostenerlo sono studi secondo i quali i gesti intimi migliorano la soddisfazione all’interno della coppia, fanno sentire più sicuri e hanno un effetto positivo sull’umore, gli abbracci ad esempio, producono ossitocina, (l’ormone dell’amore) che fa bene alla salute e al legame di coppia.  Ma ci sono tante ottime ragioni per toccare, accarezzare ma anche scrivere o sussurrare parole dolci al nostro partner.

La dimostrazione d’affetto e il contatto fisico sono fondamentali nella coppia, sono un bisogno fisico e mentale profondo. Le coccole uniscono. Il legame che si crea fra i corpi si riflette inevitabilmente anche nei vostri sentimenti. Quando vi abbracciate, vi accarezzate, coinvolgete non solo i vostri corpi, ma anche la vostra anima e questo vi tiene uniti anche quando non siete insieme fisicamente. Coccolarsi è un atto spontaneo, viene in maniera naturale e istintiva.  Ma attenzione a farle bene: le coccole richiedono attenzione; non puoi abbracciare il tuo compagno o la tua compagna mentre posti una foto su Instagram!

Coccolarsi dunque è una delle poche attività che vi “costringe” dolcemente a occuparvi solo ed esclusivamente di voi due, lasciando tutto il mondo fuori. E ogni tanto fa davvero bene alla salute della coppia! Chi ha incontrato l’anima gemella e desidera tenersela stretta a lungo farebbe bene a non trascurare i contatti fisici e le piccole tenerezze. Sono un ottomo investimento per il futuro e la salute del vostro rapporto di coppia.

Coccolatevi spesso, coccolatevi di più…