Il vero amore esiste ancora? Come riconoscerlo e come alimentarlo

Come riconoscere il vero Amore e come alimentarlo ogni giorno

Il vero amore è un sentimento forte e duraturo tra due persone che hanno una relazione felice, appassionata e appagante. Un esempio di vero amore è l’emozione condivisa tra una coppia che è sposata da 40 anni e che è ancora appassionata l’una dell’altra.

Come si fa a mantenere accesa una vita amorosa?

In tema di amore vero ci sono molte domande a cui non è semplice dare una risposta.

C’è bisogno che si abbiano gli stessi interessi o può essere amore anche se si è diversi? necessita la vicinanza o Può durare anche a distanza?  Nasce a prima vista o conoscendosi?

Tanto per cominciare, amore vero non significa quantità, ma qualità del tempo trascorso insieme. Stare con un’altra persona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 non è affatto consigliabile per nitrire una storia d’amore, anzi, un po’ di assenza fa monto bene alla coppia.

Stando troppo tempo insieme, infatti, si finisce col distruggere il mistero o eccitazione… e questo e può portare alla noia e all’indifferenza. 

Se qualcuno volesse stare con il proprio partner per tutte le ore del giorno, questo potrebbe essere un segno di uno stile di attaccamento insicuro, o di dipendenza affettiva che può portare a problemi in seguito; ma può anche essere il sintomo di una persona troppo gelosa, possessiva e che tende a voler controllare il partner.

Se qualcuno sta cercando di isolarti dai tuoi amici e familiari, è una delle bandiere rosse di manipolazione emotiva, in tal caso, corri veloce nella direzione opposta!

Distinzione tra infatuazione e amore vero

L’infatuazione è un amore idealizzato che accade principalmente sul piano dell’immaginazione senza bisogno che ci sia un legame reale tra i due. Di contro, per definirsi innamoramento si devono conoscere più a fondo le qualità del nostro lui o della nostra lei.Il vero amore esiste ancora? Come riconoscerlo e come alimentarlo

Le persone si innamorano per diversi motivi.

A volte è l’attrazione fisica che ti fa perdere la testa. Altre volte è la voglia di avere qualcuno accanto per scacciare la solitudine  Ma a volte, capita che si crei una complicità perfetta.. di quelle che ti fanno venire le farfalle allo stomaco.

L’innamoramento non è ancora amore vero, ma…

Può essere folle, intenso e passionale, ma essendo “fatto della stessa sostanza dei sogni” è etereo, volubile, inafferrabile e può anche spezzarti il cuore, lasciando cicatrici che rimarranno sulla pelle a vita.

Mai stancarsi di giocare nelle giostre dell’amore… Ma è un po’ come se ci si stancasse di trastullarsi con giochi da bambini e si volesse iniziare a giocare da adulti

Il vero amore va alimentato… e la comparazione che preferisco quella che lo paragona a un albero; la pianta dell’amore vero nasce da una terra ricca di nutrienti e può continuare a evolversi all’infinito.

Come riconoscere l’amore vero

Quando si ama veramente si desidera la crescita e il benessere della persona amata anche se questa crescita e questo benessere la possono portare lontano da noi. La qualità che, più di tutte, contraddistingue l’amore vero è dunque la mancanza del senso di possesso.

I pilastri di una relazione sana, solida e destinata a durare.

La fiducia. Per fiducia non si intende soltanto la fiducia nel partner, ma anche la fiducia in se stessi. Senza questa fiducia si è destinati a vivere nella paura di essere abbandonati, finendo inevitabilmente per tentare di tenere tutto sotto controllo e per sabotare le chance di vivere e costruire una relazione felice.

La capacità di stare da soli

Nel meraviglioso libro L’arte di amare”  di Erich Fromm si afferma che la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d’amare. , non si può definire amore vero quando le identità di due persone si estinguono in una coppia. Se non si è capaci di stare da soli la coppia sarà solo un palliativo per placare la propria ansia da solitudine e abbandono.

L’empatia. È l’abilità di mettersi nei panni dell’altro per comprendere il suo punto di vista. Moltissimi psicologi esperti di terapia di coppia affermano che l’empatia è il collante che mantiene vivo un rapporto e che senza di esso la relazione ha pochissime possibilità di sopravvivere. Nel libro “Perfect Love, Imperfect Relationships”, John Welwood pone l’empatia alla base dell’amore vero in quanto elemento che consente di creare un reale contatto, diventare un tutt’uno con se stessi, con gli altri e con la vita stessa.

Una buona comunicazione. Nell’amore vero i due partner hanno la pazienza di superare le difficoltà che nascono dai fraintendimenti e di imparare a poco a poco a usare le parole giuste nei momenti giusti.

Il Senso di giocosità. Ridere e scherzare insieme aiuta a costruire il legame e prepara per i periodi di avversità; alimenta un senso di spontaneità e rende più predisposti a lasciarsi andare, incrementando così il benessere mentale individuale e della coppia.