Si può essere anche amici del proprio partner Single Elite

Si può essere anche amici del proprio partner?

In molti sostengono che l’amicizia è indispensabile in un rapporto di coppia. Spesso succede che ci si stupisca di questo concetto, eppure, proprio come il sesso, un rapporto di complicità e amicizia può essere un collante granitico per una coppia.

Fare degli sforzi attivi per coltivare la relazione. “L’amore non basta e una persona non è mai conquistata”

Quali sono le caratteristiche dell’amicizia che sarebbe importante avere anche in una relazione di coppia e che spesso, vengono a mancare?  In un contesto di amicizia, ci sentiamo in genere attivi e protagonisti: siamo noi che facciamo delle azioni concrete per coinvolgere l’altro e rafforzare il rapporto. In coppia, invece, ci si potrebbe illudere di essere sempre attraenti per l’altro senza sforzo.

Spesso illusi che basti amare, che l’amore faccia tutto da solo, ci risvegliamo ben presto in una relazione dove l’amore è finito e il viso della persona amata sembra improvvisamente quello di un estraneo, e magari, non sappiamo bene neanche il perché.

Dimostrare coinvolgimento, condividere tempo, attività e interessi.

Nelle amicizie vi è un patto implicito tra le persone che da parte di entrambi viene nutrito e manifestato attraverso gesti e parole, condivisione di interessi e di attività. L’amicizia è un potente antidoto alla fragilità odierna del legame di coppia. Essere Anche amici permette la prevalenza dei sentimenti positivi all’interno di un rapporto di coppia, anche se, l’amicizia non impedisce alle coppie di litigare, impedisce però ai litigi di sfuggire di mano.

Si può essere anche amici del proprio partner?

Un collante fondamentale

L’amicizia aiuta a nutrire il rapporto, giorno dopo giorno. Sintonia, complicità, armonia: sono questi gli elementi che permettono di «gettare un ponte» nel mondo interiore dell’altro, avvicinando i due partner sempre di più e rafforzando il loro legame, così da affrontare al meglio le tempeste della vita. Essere amanti non è sufficiente, dunque, per una relazione sana ed equilibrata: per raggiungere il benessere psicologico è necessario essere anche amici.  L’amicizia è caratterizzata da sentimenti quali il rispetto e la considerazione, che possono mancare quando si parla di due amanti.

La complicità nella coppia si rivela quando, in alcuni momenti importanti della propria vita, si cerca l’altro così da condividere con lui o lei emozioni positive e negative per affrontarle insieme, anche i momenti più difficili, il che non significa escludere le altre amicizie, che rimangono fondamentali per il benessere della relazione; una coppia chiusa rischia di creare un rapporto squilibrato. Allo stesso modo, essere amici non significa rivelare ogni cosa di sé, compresi gli aspetti più segreti, ma sapere di avere accanto una persona con cui poter parlare di tutto, senza il timore di essere giudicati negativamente.

Essere amici, infine, significa anche saper ascoltare con attenzione le esigenze e le necessità del proprio partner, a patto che l’ascolto sia partecipe, rivolgendo tutta la propria attenzione all’altra persona. In questo modo si entra in sintonia con il mondo del proprio partner, rafforzando il legame.